Progetto BRASILE: “Il Pozzo della Samaritana”

 PROGETTO BRASILE: “IL POZZO DELLA SAMARITANA” Anno 2023

Richiedente: Don Lorenzo Dall’Olmo,  prete della diocesi di Vicenza fidei donum in Brasile.

Responsabile del Progetto: Area Missionaria Santa Rosa di Lima (preti Fidei donum Vicenza e suore Orsoline) in collaborazione con la Caritas diocesana di Roraima.

Progetto:

Il Progetto Sociale “Il Pozzo della Samaritana” da oramai un anno dà la possibilità a tante famiglie e tanti Migranti (provenienti soprattutto dal vicino Venezuela) della nostra Area Missionaria di trovare uno spazio di accoglienza e sostegno. Attraverso laboratori di cucito e ricamo, confezione rosari, pittura, chitarra, e grazie al doposcuola per i ragazzi, ogni mattina e pomeriggio vede frequentare la casa della comunità da più di 100 famiglie, che si ritrovano ogni settimana anche per formazioni, incontri e celebrazioni della vita.

Al progetto collaborano ca. 30 volontari che offrono un accompagnamento personalizzato e qualificato attraverso le visite nelle case con gli assistenti sociali, l’ascolto degli psicologi, la terapia alternativa del biomagnetismo per prendersi cura della persona in modo completo.

Le spese da sostenere sono molte per assicurare il materiale necessario per i laboratori di cucito e pittura, la cancelleria il sostegno pedagogico per il “rinforzo scolare” e i corsi di portoghese e inglese oltre che le spese per la pulizia e l’acquisto di generi alimentari (è sempre offerta una merenda ai partecipanti ai corsi), e per il rimborso spese di trasporto dei volontari.

Inoltre sta partendo il progetto dell’orto comunitario con la necessità di acquistare le serre, gli attrezzi e le sementi. La nostra richiesta è finalizzata a sostenere tutte queste attività attraverso i contributi che ci arrivano dai generosi benefattori.

E noi cosa possiamo fare?

Contribuire alla raccolta fondi, in collaborazione con le 5 Parrocchie della Unità Pastorale  Caldogno Villaverla, attraverso organizzazione di eventi, iniziative, erogazioni liberali, attività del Centro Missionario.