Lettera Aperta 2023

Leggi la nostra Lettera Aperta 2023 dove esponiamo i nostri progetti realizzati e quelli che vogliamo realizzare in futuro.

Lettera Aperta 2023

Villaverla,   Luglio  2023

Care Amiche e cari Amici,

quest’anno ricorrono i 100 anni dalla nascita di don Lorenzo Milani (1923-2023), uomo, prete e maestro. Lo vogliamo ricordare per i tanti insegnamenti e testimonianze che ci ha lasciato e che interpellano ancora oggi la nostra coscienza e responsabilità. Un suo slogan “I care”, mi sta a cuore, mi interessa,  sta alla base del “prendersi cura” del nostro prossimo vicino e lontano.

Don Lorenzo è stato un educatore e pedagogo innovativo nel modo di fare scuola, promuovendo il diritto all’ istruzione per tutti, quale strumento di crescita e di dignità: …“La scuola serve per cercare di trasformare i sudditi in popolo sovrano, gli operai ed i contadini sfruttati in persone consapevoli e capaci di rivendicare i propri diritti» (Esperienze pastorali).”

Molti dei contributi che il nostro Centro Missionario eroga sono destinati a Progetti per le  scuole, per la  formazione,e per la promozione sociale a favore delle persone piu’ disagiate e bisognose.

Rendiconto dei 2 Progetti “guida” realizzati per l’anno 2022:

raccolti in totale 17.700,00 euro ed erogati 8.850,00 euro per Progetto.

Beneficiari:

PROGETTO 1 –  ECUADOR:      “Fraternità e Condivisione”   (Padre Adelio Pasqualotto)

PROGETTO 2 –  SUD SUDAN:   “Insieme a Scuola”               (Padre Christian Carlassare)

Donatori:

-Il Centro Missionario ha contribuito in proprio e tramite  erogazioni liberali ricevute  con 11.200,00 euro.

-La Parrocchia di Villaverla ha contribuito (carro della stella, presepi, offerte)  con 6.500,00 euro.

 

Progetti “guida” proposti per l’anno 2023:

*PROGETTO 1/2023 – BRASILE: “IL POZZO DELLA SAMARITANA” 

Richiedente: Don Lorenzo Dall’Olmo, prete della diocesi di Vicenza fidei donum in Brasile.

Responsabile del Progetto: Area Missionaria Santa Rosa di Lima (preti Fidei donum Vicenza e suore Orsoline) in collaborazione con la Caritas diocesana di Roraima.

Progetto:

“Il Progetto Sociale “Il Pozzo della Samaritana” da oramai un anno dà la possibilità a tante famiglie e tanti

Migranti (provenienti soprattutto dal vicino Venezuela) della nostra Area Missionaria di trovare uno spazio di accoglienza e sostegno. Attraverso laboratori di cucito e ricamo, confezione rosari, pittura, chitarra, e grazie al doposcuola per i ragazzi, ogni mattina e pomeriggio vede frequentare la casa della comunità da più di 100 famiglie, che si ritrovano ogni settimana anche per formazioni, incontri e celebrazioni della vita.”

*PROGETTO 2/2023 – MALI: “DISPENSARIO MEDICO ”

Richiedente e Responsabile del Progetto: Don Pierre DJOMA (Mali)

Referente: Don Simone Stocco

Progetto:

“Siamo a Boura, un villaggio situato nel Sud-Est del Mali, a 30 km dalla provincia di Yarosso.

Questo villaggio è molto isolato e si trova al confine con il Burkina Faso.

Boura ospitava un Centro di Sanità comunitario  che era uno dei più competenti ed efficienti della provincia, sia per la qualità del servizio che per la struttura e riusciva a servire 14 villaggi distanti dal Centro dai 5 ai 32 km.

A seguito della crisi in Mali (2012), il medico che gestiva il Centro fu ucciso e la struttura saccheggiata.

Portarono via le medicine e ostacolarono le vaccinazioni in questa zona rurale di confine.

Dopo tanti anni passati in questa difficile situazione, la popolazione, grazie anche all’aiuto di don Pierre si è organizzata per rilanciare questa indispensabile struttura sanitaria.”

Oltre a questi due progetti guida, per il 2023, il Centro Missionario continuerà ad aiutare con contributi in denaro e di beni materiali  altre richieste che perverranno da Missionari, Laici ed Istituzioni da tutte le parti del mondo (nel 2022 sono stati finanziati n. 7 progetti ed erogati  complessivamente 27.000 euro).

Confidiamo come sempre nella Vostra sensibilità e generosità,  ma soprattutto Vi chiediamo,  se possibile,  una Vostra partecipazione diretta e attiva come associati e/o associati-volontari perché il Centro ha sempre bisogno di idee e forze nuove.   

Vi Aspettiamo !

*Maggiori dettagli sul sito www.centromissionariovillaverla.org dove troverete tante informazioni aggiornate riguardo alle attività, agli orari di apertura, ai progetti realizzati e a quelli in corso, alle modalità per contribuire ai progetti e tante altre notizie relative alla vita associativa del Centro.

Grazie !

I Volontari del  Centro Missionario Fr. Vittorio Faccin ODV

ll Presidente Giovanni Rigon