Storia

Il Centro Missionario è stato inaugurato nel 1987 e porta il nome del martire villaverlese Fratel Vittorio Faccin, ucciso in Congo il 28 novembre 1964 durante una incursione di ribelli in cui persero la vita altri due confratelli saveriani e un sacerdote diocesano.

Il Centro non è solo una struttura, ma una organizzazione di persone e di mezzi che nasce da un profondo desiderio sentito dalla Comunità e che si realizza grazie alla generosità del cav. Giovanni Spillere, alla collaborazione dell’allora parroco don Piero Mosele e alla disponibilità di alcune persone volenterose che danno vita all’Associazione missionaria riconosciuta dalla regione come ODV (Organizzazione di Volontariato).

Fin dall’inizio è ben delineato lo scopo primario del Centro: dare speranza ai Missionari/e partiti dalle nostre terre e rispondere alle necessità di coloro che nelle varie parti del mondo si trovano in difficoltà.

Con il passare del tempo il Centro Missionario diventa un punto di riferimento per numerose e diversificate situazioni di povertà lontane e vicine.